Il servizio è rivolto alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti che desiderano circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.
Approfondimenti
Occorre chiedere il rilascio di un nuovo contrassegno anche a seguito di:
furto
deterioramento
smarrimento.
Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:
numero
nominativo dell’utente
scadenza.
Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:
è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
non è vincolato a uno specifico veicolo
ha validità su tutto il territorio europeo
ha validità massima di cinque anni
può essere rinnovato
è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Domanda di rilascio o rinnovo del contrassegno per veicoli a servizio dei disabili
Due fotografie in formato tessera (da far recapitare al Comando di Polizia Locale di Manfredonia)
Contrassegno originale (da far recapitare al Comando di Polizia Locale di Manfredonia)
Copia della denuncia di furto o smarrimento presentata agli Organi di Pubblica Sicurezza
Certificato medico legale rilasciato dall’ASL/INPS a tempo indeterminato
Certificato del medico curante con l’indicazione che persistono dei requisiti che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno
Copia del documento d'identità
Costi
Il servizio prevede un pagamento di 5,00 € da effettuare successivamente alla presentazione dell'istanza, prima del rilascio o del rinnovo del contrassegno.